Cos’è il Certificato Limitato di Radiotelefonista – RTF
Grazie alla nuova normativa il processo di prenotazione ed ottenimento del Certificato Medico per Patente Nautica si velocizza.
Come fare il Certificato medico Patente Nautica?
Il Certificato Limitato di Radiotelefonista per navi, conseguito senza esame, è idoneo per l’impiego di stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate che non impiegano la chiamata selettiva digitale (Digital Selective Call – DSC).
Questo significa che è possibile utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) purchè tali funzioni non siano “attivate”, ossia non sia stato memorizzato il codice MMSI della nave.
Ti ricordiamo che per poter utilizzare le funzioni degli apparati con DSC è obbligatorio ottenere uno dei certificati di operatore GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System) tra GOC, ROC, LRC o SRC.
Se ti interessa conseguire il certificato SRC, a questo link trovi il nostro corso RYA GMDSS Short Range Certificate SRC
L’uso di EPIRB o di AIS è invece consentito anche con il solo Certificato Limitato di operatore Radiotelefonista per navi (RTF) con e senza esami, in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS.
ATTENZIONE: sottoscrivendo la domanda il richiedente autocertifica “di possedere le conoscenze pratiche e generali e le attitudini richieste dal regolamento internazionale delle radiocomunicazioni, contenute nell’estratto facente parte del Decreto Ministeriale 10/08/1965, pubblicato sulla G.U. n. 228 del 10/09/1965”.
Documenti per il certificato RTF
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Dopo aver prenotato la visita ci si presenterà presso l’ufficio medico scelto con la seguente documentazione:
Modulo di richiesta del Certificato Limitato RTF;
2 marche da bollo da 16,00 euro (1 da apporre sul modulo e la seconda da lasciare al funzionario che andrà ad apporla sul certificato;
2 fototessere uguali di cui una autenticata
La Nostra Scuola Nautica raccomanda...
I tempi per la convocazione agli esami dipendono dalla data di presentazione di tutta la documentazione. Da ciò si evince che prima si fa la visita medica prima PATENTE NAUTICA VENEZIA potrà presentare la domanda di sostenimento agli esami per la Patente Nautica a Motore entro le 12 Miglia sia In Motorizzazione Civile che presso le Capitaneria di Porto di Caorle.
MODULISTICA
Facsimile del Certificato Medico Patente Nautica che verrà rilasciato dopo il superamento della visita medica. PATENTE NAUTICA VENEZIA mette a disposizione degli allievi il proprio medico il quale effettua le visite presso la nostra sede a Favaro V.to in Via Triestina, 52 presso in Centro Commerciale la Piazza. Ricordiamo a tutti i nostri allievi che ci vogliono 30 giorni per essere chiamati a sostenere l'esame della Patente Nautica dopo aver presentato tutti i documenti incluso il CERTIFICATO MEDICO PATENTE NAUTICA.
PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE
DECRETO 2 agosto 2016, n. 182